Arquitectonica è uno studio internazionale di architettura, architettura del paesaggio, interior design e urbanistica con sede a Miami e uffici a New York, Los Angeles, Parigi, Hong Kong, Shanghai, Manila, Lima e San Paolo.
Arquitectonica nasce nel 1977 come studio sperimentale fondato dall’architetto peruviano Bernardo Fort-Brescia assieme a Laurinda Hope Spear, Andrés Duany, Elizabeth Plater-Zyberk e Hervin Romney. Lo studio è noto per il suo sofisticato disegno di superfici, l’articolazione delle facciate, l’utilizzo audace del colore e la forma grafica. Il suo stile caratteristico è un modernismo “high tech” drammatico ed espressivo. Arquitectonica collabora con Memphis nel 1984 con la creazione del tavolo Madonna. Arquitectonica ha ricevuto centinaia di premi di design e il suo lavoro innovativo è stato oggetto di mostre in numerosi musei e istituzioni.
Nel 2014, a Milano, lo studio Arquitectonica ha progettato le due torri residenziali Aria e Solaria nell’ambito del progetto di riqualificazione del quartiere di Porta Nuova.