fbpx

HANS HOLLEIN

Hans Hollein

(VIENNA, AUSTRIA, 1934 – 2014)

Hans Hollein è stato un architetto, teorico, urbanista, designer, artista e insegnante. È considerato uno dei principali esponenti del Design Postmoderno in Europa.

Dopo aver conseguito il diploma alla Bundes Gewerbeschule di Vienna, studia Architettura alla Akademie der bildenden Künste Wien. Durante questo periodo vive e lavora anche a Stoccolma, in Svezia. Nel 1958 continua i suoi studi negli Stati Uniti presso l’Illinois Institute Technology e l’Università della California. Dopo il suo ritorno a Vienna, lavora in diversi studi di architettura fino a quando, nel 1964, inizia la propria attività come ingegnere civile. Dal 1964 al 1970 è stato redattore della rivista Bau a Vienna e ha lavorato per diverse altre riviste di architettura come corrispondente.Nel 1981 collabora con Memphis.

Nel 1985 ha ricevuto il premio Pritzker. È stato direttore della sezione di architettura della Biennale di Venezia del 1994-1996. Hollein ha progettato il Museum Abteiberg a Mönchengladbach, il MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte e il complesso commerciale Haas-Haus a Vienna. Nel 2010 fonda con Christoph Monschein lo studio Hans Hollein & Partner. Una parte essenziale della vita di Hollein è stata contraddistinta dalle sue attività di insegnamento in Austria e all’estero.

NEWSLETTER INSTAGRAM FACEBOOK LINKEDIN