Michael Graves è stato un architetto e designer americano di prodotti di consumo, membro dell’influente gruppo di architetti New York Fivee esponente di spicco del Postmodernismo. Graves studia alla Harvard University di Cambridge e fonda il suo studio nel 1964, progettando case private moderniste.
È negli anni ‘70 che approda allo stile postmodernista. Graves partecipa alle mostre di Memphis con la toletta Plaza nel 1981 e il letto Stanhope nel 1982. È noto per aver progettato strutture come il Portland Building, l’Humana Building a Louisville e l’Indianapolis Art Center. Progetta anche il restauro del Washington Monument. Se il successo di Graves come architetto è più limitato al Nord America, i suoi oggetti di design invece acquistano maggiore fama internazionale.
Oltre alla collaborazione con Memphis merita di essere citata quella con Alessi. È stato direttore del Michael Graves and Associates e del Michael Graves Design Group, e professore di Architettura alla Princeton University per quasi quarant’anni. Graves ha ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti, tra cui la National Medal of Arts nel 1999 e la Medaglia d’Oro dell’AIA American Institute of Architects nel 2001. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2015, il suo studio continua a portare avanti la sua eredità.