La stagione culturale che inizia a Bordeaux nel giugno 2019 è dedicata alla libertà.
Il Museo delle Arti Decorative e del Design (Madd-Bordeaux) vi partecipa ospitando, nell'ex carcere, la mostra Memphis - Plastic Field, che è stata presentata nel 2018 alla Fondazione Berengo insieme alla 16a Mostra di Architettura di Venezia.
Presentando questa mostra, il Madd-bordeaux prosegue il lavoro inaugurato da Jacqueline du Pasquier, curatore onorario del museo, che nel 1983 ha ospitato a Bordeaux la prima mostra francese dedicata al Gruppo Memphis.
L'esposizione di Memphis oggi ci permette anche di mostrare la pertinenza attuale di questo slancio verso la libertà che ha dato il centro della cultura democratica e focalizzata sugli aspetti che i designer elitari disprezzavano, i.e. ornamentazione e decorazione, evidenziando anche la spontaneità, sensualità e umorismo. Come affermato da Paris Match nel 1983: "Dopo Memphis, nulla è stato più lo stesso nella storia dell'interior design". Unendo oltre 160 opere iconiche progettate tra il 1981 e il 1988, Memphis Plastic Field evidenzia lo spirito irriverente e sovversivo di tutti questi giovani designer. Oltre a questi capolavori sono esposti una trentina di vasi prodotti a Murano.