fbpx

GEORGE J. SOWDEN

George J. Sowden

(LEEDS, INGHILTERRA, 1942)

George J. Sowden è un designer e product developer con una grande esperienza in svariati settori del design industriale: dalla valorizzazione di prodotti elettronici destinati al mercato di massa ai manufatti artigianali prodotti in numero limitato, tra cui ceramiche e vetri, tessuti e tappeti. Studia Architettura al Gloucestershire College of Art negli anni ‘60.

Si trasferisce a Milano nel 1970 dove inizia a lavorare con Ettore Sottsass e la Olivetti. Nel 1981 partecipa alla fondazione di Memphis. Nello stesso anno apre il suo studio di design attraverso il quale sviluppa un’attività di consulente per il design industriale, pur continuando a sviluppare il suo lavoro di ricerca. Si sposa con Nathalie Du Pasquier. Dal 2007 è partner di Industreal, azienda italiana dedicata alla promozione d’idee progettuali.

Nel 2010 fonda il marchio SOWDEN che produce oggetti da cucina e stoviglie. L’interesse di Sowden per la collaborazione con artigiani e piccole aziende, oltre che per la pratica del disegno e della decorazione, nasce negli anni ‘70 e continua ancora oggi. Nel 1990 la sua sperimentazione e ricerca sono oggetto della mostra “George J. Sowden Designing 1970–1990” organizzata dal Musée des Arts décoratifs et du Design di Bordeaux. Nel 1991 si aggiudica il Compasso d’Oro per Fax OFX420 realizzato per Olivetti. I prodotti di Sowden Design sono comparsi in molti libri specializzati, il più recente Designing the 21st Century edito da Taschen. Nel 1990 la sua opera di sperimentazione e ricerca è stata protagonista di una mostra organizzata dai Musées des Arts Décoratifs di Bordeaux e Marsiglia.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DI GEORGE J. SOWDEN
Newsletter Instagram Facebook Linkedin