fbpx

JAVIER MARISCAL

Javier Mariscal

(VALENCIA, SPAGNA, 1950)

Javier Mariscal è un grafico, designer di mobili, illustratore e pittore. Studia Grafica alla ELISAVA Escola Universitària de Disseny i Enginyeria di Barcellona nei primi anni ’70.

Dopo aver terminato gli studi, Mariscal, insieme a un gruppo di amici, pubblica il primo fumetto underground spagnolo: El RrolloEnmascarado. Il fumetto si rivela un mezzo espressivo limitato alla sua foga creativa che incomincia così a svilupparsi trasversalmente in altri ambiti artistici. Nel 1980 riceve la sua prima commissione importante per creare uno sgabello per un bar di Valencia. Nel 1981 è invitato dal gruppo Memphis a collaborare alla prima collezione. Tra le sue opere più conosciute figura Cobi, la mascotte dei Giochi Olimpici di Barcellona del 1992. Nel 1989 fonda l’Estudio Mariscal, che lavora a progetti per diverse note aziende Chico & Rita (2010), film d’animazione diretto insieme a Fernando Trueba, riceve la nomination all’Oscar e il premio Goya per il miglior film d’animazione.

Il suo eclettismo gli permette così di spaziare dalla grafica al design, dall’animazione all’editoria passando anche per l’architettura con il progetto dell’Hotel Domine di Bilbao (2002) e per le collaborazioni con brand di moda.

Newsletter Instagram Facebook Linkedin